LAS ALFOMBRAS VOLADORAS DE CLAUDIA BONOLLO Y WANDA ROMANO PARA MONAMOUR NATURAL DESIGN EN ESTAMPA 2016

Qui si vola alto anzi altissimo! Complimenti a Claudia Bonollo, Wanda Romano, Denis Broduries e naturalmente Monamour Natural Design che saranno presenti anche quest’anno a Estampa 2016, Madrid, dal 22 al 25 Settembre 2016.

6 pensieri su “LAS ALFOMBRAS VOLADORAS DE CLAUDIA BONOLLO Y WANDA ROMANO PARA MONAMOUR NATURAL DESIGN EN ESTAMPA 2016

  1. Traduco un po’ a braccio per te Marta:

    “Il tema del “tappeto volante” è molto popolare nella letteratura ma è anche una metafora onirica fondamentale che ci permette di svelare la nostra percezione in divenire. Il soggetto si ricollega subito a Le Mille e Una Notte, in particolare alle versioni successive di Aladino e la lampada magica e fa parte anche del Folklore russo (le avventure di Babà Yaga). Non è solo un mezzo di trasporto magico e immediato per trasportarci in luoghi lontani, che incarna il nostro desiderio più profondo di volare, descritto in molti mitologie, dove l’archetipo delle macchine volanti si reinventa e cambia in ogni epoca. Nei tappeti volanti si ritrovano temi diversi: la preghiera e l’elevazione, il volo verticale o l’ascensione, il canto armonico che accompagna il lavoro meticoloso al telaio inclusa la decorazione del disegno che rappresenta una soglia, una porta o un giardino sontuoso.

    Nella nostra versione il tappeto volante ha una dimensione tridimensionale in cui fioriscono nuove specie botaniche ibride, in cui confluiscono la silenziosa e dimenticata maestria artigianale femminile frutto di una tradizione orale che persiste in alcune zone del Sud Italia, la capacità di riprodurre tipologie botaniche iniziata da artisti come Leopold e Rudolf Blashka, l’impiego magistrale del vetro di Murano sostituito nel nostro caso con una rivisitazione ecologica che ricicla il PET e lo trasforma in fiori trasparenti con forme sensualissime attraverso la tecnica molto elaborata di Wanda Romano.”

    1. Ciao Marta, benritrovata 🙂 grazie, Claudia leggerà il tuo messaggio e sono certa che gradirà, l’idea nasce da tutta la letteratura legata al tema dei tappeti volanti.

      1. Wow! Che bel tema…(in effetti cercavo di capire ma, oltre l’italiano non so altre lingue)
        Questo che vedo é fantastico!

      2. Wanda Romano e’ l’artista che fa gioielli con il PET, mia sorella ha scritto la presentazione in spagnolo per la mostra a Madrid..

      3. Ah, ecco
        Vedi a non conoscere le lingue? Si é menomati…
        Domani copio e incollo su Google, non che sia il massimo ma di certo per me é di gran aiuto

        Penso che sia di gran stimolo lavorare in tandem, ognuno porta il proprio bagaglio e questo si moltiplica a vista d’occhio…e vengono fuori dei lavori bellissimi e interessanti; la condivisione per eccellenza

        Così l’immagino un incontro tra artisti

Rispondi